Posizioni di allenamento negli scacchi

Posizioni di allenamento negli scacchi

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In merito all’allenamento Torre & Cavallo Scacco! riveste in ambito italiano un ruolo di primo piano. Nei mesi di Luglio e Agosto esce in numero unico e la rivista va sfogliata con parsimonia. Arrivare a metà Agosto avendo terminato la lettura di tutti gli articoli può rappresentare un incubo.

Torre & Cavallo Scacco! è un ottimo strumento di allenamento per quello che concerne la teoria delle apertura, la strategia del centro partita ed il perfezionamento della tattica.

Prendiamo spunto dalla rivista del mese corrente per proporvi una serie di test di scacchi. Non solo allenamento, ma anche il piacere di superare il compagno di circolo.

Partite con i classici 1440 punti elo. Per ogni quiz di scacchi risolto correttamente riceverete un bonus, mentre soluzioni errate produrranno dei malus. Ovviamente gli esercizi vanno risolti senza muovere i pezzi sulla scacchiera. Attenzione: capire cosa richiede il problema è una abilità,  la soluzione corretta si intende giocando la difesa migliore per il bianco o per il nero.

Test n° 1

Scaccomatto in 2 mosse.

Test n° 2

Scaccomatto in 2 mosse.

Test n° 3

Scaccomatto in 2 mosse.

Test n° 4

Scaccomatto in 2 mosse.

Test n° 5

Scaccomatto in 3 mosse.

Test n° 6

Scaccomatto in 3 mosse.

Test n° 7

Scaccomatto in 3 mosse.

Test n° 8

Chi muove vince.

Test n° 9

Scaccomatto in 4 mosse.

Test n° 10

Chi muove vince.

Soluzioni alle posizioni di allenamento

Soluzione n° 1: 1. Dh5+ (25 punti) Cxh5 2. Ag6# (5 punti). Soluzione errata (- 30 punti).

Soluzione n° 2: 1. f4+ (25 punti) exf3 2. Cf3# (5 punti). Soluzione errata (- 30 punti).

Soluzione n° 3: 1. Cf5 ( 25 punti) h4 2. Cf2# (5 punti). Soluzione errata (-30 punti).

Soluzione n° 4: 1. Th5 (25 punti) Tg7 (la difesa più coriacea merita 15 punti) 2. Dxg7# (15 punti). Soluzione errata (-30 punti).

Soluzione n° 5: 1. Dh8+ (15 punti) Rxh8 2. Cg6++ (15 punti) Rg8 3. Th8# (5 punti). Soluzione errata (-30 punti).

Soluzione n° 6: 1. Dg6+ (30 punti) Axg6 2. Cg5+ (25 punti) hxg5 3. hxg6# (10 punti). Soluzione errata (-25 punti).

Soluzione n° 7: 1. Da3+ (30 punti) Rg8 (5 punti) 2. Dg3+ (20 punti) Rf8 (5 punti) 3. Db8# (10 punti). Soluzione errata (- 25 punti).

Soluzione n° 8:

  • Muove il bianco – 1. Dd5+ (10 punti) Tf7 2. Dg5+ (10 punti) Rf8 3. Dd8# (5 punti). Soluzione errata (-25 punti).
  • Muove il nero – 1. … Df2+ (5 punti) 2. Rh1 Dxf1+ (15 punti) 3. Dxf1 Txf1# (5 punti). Soluzione errata (- 25 punti).

Soluzione n° 9: 1. Dd3+ (35 punti) g6 (5 punti) 2. Txf7+ (10 punti) Rh8 3. Dh3+ (5 punti) Rg8 4. Dh7# (5 punti). Soluzione errata (- 30 punti).

Soluzione n° 10:

  • Muove il bianco – 1. Dxg6+ (35 punti) Cxg6 (5 punti) 2. Te8+ (5 punti)  Cf8 3. Txf8+ (10 punti) Rxf8 4. Th8# (5 punti). Soluzione errata (- 30 punti).
  • Muove il nero – 1. … Dxa3+ (35 punti) 2. bxa3 b2+ (20 punti) 3. Ra2 (5 punti) b1=D+ (5 punti) 4. Rb3 Tb2+ (5 punti) 5. Ra4 Dc6+ (5 punti) 6. Db5 Dxb5# (5punti). Soluzione errata (- 25 punti).

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