Esercizi di scacchi per Maestri Fide

Esercizi di scacchi per Maestri Fide

Esercizi di scacchi per Maestri Fide

Dopo dure sessioni di allenamento avete conquistato il titolo di Maestro Fide. Ora siete chiamati a mantenere il rating raggiunto e a lavorare per conquistare il titolo di Maestro Internazionale.

Gli esercizi di scacchi per Maestri Fide sono tratti dalla piattaforma Lichess.org.

Partite con un rating di 2300 punti elo. Ad ogni esercizio risolto verrà assegnato un bonus. Esercizi risolti in maniera errata produrranno un malus.

Esercizio n° 1

1. d4 d5 2. c4 e6 3. Cf3 c5 4. cxd5 cxd4 5. Cxd4 Dxd5 6. Cc3 Ab4 7. Af4 il bianco poteva mantenere il vantaggio del tratto con 7. Da4+. La mossa giocata in partita costituisce un errore.

Il nero muove e vince.

Esecizio n° 2

Il nero muove e vince.

Esercizio n° 3

Il nero muove e vince.

Esercizio n° 4

Il bianco muove e vince.

Esercizio n° 5

Il bianco muove e vince.

Esercizio n° 6

Il bianco muove e vince.

Esercizio n° 7

Il bianco muove e vince.

Esercizio n° 8

Il bianco muove e vince.

Esercizio n° 9

Il nero muove e vince.

Esercizio n° 10

1. e4 e5 2. Cf3 Cc6 3. Ab5 a6 4. Aa4 b5 5. Ab3 Ae7 6. d4 exd4 7. Cxd4 Cxd4 8. Dxd4 Cf6 9. e5 c5 10. De3 Cg4 11. Df3 d5

Il bianco muove e vince.

Soluzioni esercizi di scacchi per Maestri Fide

Soluzione n° 1:

  • 7. … Axc3+ 8. bxc3 e5 9. Da4+ Ad7 ed il bianco perde un pezzo. (+ 10 punti).
  • Soluzione errata (- 20 punti).

Soluzione n° 2:

  • Il nero è debole sull’ultima traversa ed è obbligato a giocare una soluzione forzata.
  • 1. … Txg4+ 2. Rf1 Dxc4+ 3. Re1 f5 trovando rifugio in f7. (+ 10 punti).
  • Soluzione errata (- 20 punti).

Soluzione n° 3:

  • 1. … Td8 2. Axb7 Txd1 3. Ac6+ Td7 4. Tad1 0-0 5. Txd7 Dxh4 vincendo in modo agevole. (+ 10 punti).
  • Soluzione errata (- 20 punti).

Soluzione n° 4:

  • 1. h7 Tc1+ 2. Txc1 Dxc1+ 3. Rg2 Ce1+ 4. Rh3! Cf3 5. Dg2! (+ 10 punti).
  • Soluzione errata (- 20 punti).

Soluzione n° 5:

  • 1. c5 Da6 2. d5! Creando minaccie sul cavallo in f6. Se ad esempio 2. … Tad8 3. Axf6 gxf6 4. Ch5 con minaccie imparabili. (+ 10 punti).
  • Soluzione errata (- 20 punti).

Soluzione n° 6:

  • 1. Cxf5! Txd1 2. Ce7+ ed il bianco guadagna la donna.
  • Se 1. … gxf5 2. Txd8+ ed il bianco vince facile. (+ 10 punti).
  • Soluzione errata (-20 punti).

Soluzione n° 7:

  • 1. Dd5+ Rg7 2. Dxa8 Axg2 3. Rxg2 Dg4+ 4. Rf2 Df4+ 5. Re2 Dh2+ 6. Re3 Cf6 7. Dc6 ed il re bianco trova riparo in c3. (+ 10 punti).
  • Soluzione errata (-20 punti).

Soluzione n° 8:

  • 1. Txc3! Txc3 2. Te8+ Rf7 3. Txh8 con vantaggio vincente.
  • Se 1. … Cxc3 2. Te7 con minaccie di matto legate a Cd4-Cf6-Tg7 o Cc5-Cf6-Tg7. (+ 10 punti).
  • Soluzione errata (-20 punti).

Soluzione n° 9:

  • 1. Cxe3 fxe3 2. b4 Cb1 3. c5! Con attacco devastante.
  • Se 2. … Ce4 3. dxe4 Ac4+ 4. Rh7! con vantaggio decisivo. (+ 10 punti).
  • Soluzione errata (-20 punti).

Soluzione n° 10:

  • 1. Axd5 Cxe5 2. De4 Ta7 3. Dxe5 con grande vantaggio. (+10 punti).
  • Soluzione errata (-20 punti).

 

 

 

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