Esercizi di scacchi della Domenica – 4

Esercizi di scacchi della Domenica

La sessione di allenamento odierna sarà molto intensa. Il vostro elo di partenza è 1920.Ogni minuto impiegato per trovare la soluzione vi costa un punto. Gli esercizi sono tratti dal sito gameknot.com.

Esercizio di scacchi n° 1

Il nero muove e vince
1. … Txh1 2. Dxh1 Dxh1 Se 2. Da5 Dd1+ 3. Rf2 Df3# (+ 5 punti) Soluzione errata (- 15 punti)

Esercizio di scacchi n° 2

Il nero muove e vince
1. … Ah2+ 2. Rh1 Cxf2+ 3. Txf2 Cg3+ 4. Rxh2 Cf1++ 5. Rg1 Dh2+ 6. Rxf1 Dh1# (+ 20 punti). Altre soluzioni (- 10 punti).

Esercizio di scacchi n° 3

Il nero muove e vince
1. … Dd1+ 2. Re3 De1# (+ 10 punti). 1. … Dd1+ 2. Rc3 Ca4# (+ 10 punti). Altre soluzioni (- 5 punti).

Esercizio di scacchi n° 4

Il nero muove e vince
1. …Ah3+ 2. Rf2 De3# (+ 10 punti). Soluzione errata (- 10 punti).

Esercizio di scacchi n° 5

Il bianco muove e vince
1. Dh8+ Re7 2. Txf7+ Cxf7 3. Dxd4 (+ 10 punti). Altre soluzioni (- 10 punti).

Esercizio di scacchi n° 6

Il nero muove e vince
1. … Txh2 2. Txh2 Dxg3+ 3. Dg2 Dxe3+ 4. Rh1 Dxc1+ 5. Dg1 Txh2+ 6. Rxh2 Dxc2+ e vince il cavallo in a4 (+ 20 punti). 1. … Cf5 2. Txf5 Txh2 3. Df3 Th1+ 4. Dxh1 Txh1+ 5.Rxh1 Dxg3 6. Tcf1 e il nero da il perpetuo sulle case h3-g3. (+ 5 punti). Soluzione errata (- 10 punti).

Esercizio di scacchi n° 7

Il bianco muove e vince
1. Ce7 g4 2. g3 gxf3 3. Th2+ Rg4 4. Th4+ Rxg3 5. Af2# o Cf5# (+ 15 punti). 1. Ce7 g5 2. g3 gxf3 3. Th2+ Rg4 4. Rf2 Cf4 5. gxf4+ exf4 6. Tg1# (+ 10 punti). Altre soluzioni ove il bianco dopo 2. g3 matta in 4 mosse (+ 10 punti). Altre soluzioni (- 10 punti).

Esercizio di scacchi n° 8

Il bianco muove e vince
1. Db2+ Rc6 o Rc7 2. Db6# (+ 5 punti). 1. Db2+ Ra8 2. Ad5# (+ 5 punti). Altre soluzioni (- 20 punti).

Esercizio di scacchi n° 9

Muove il nero
1. … Aa3+ forzando il perpetuo (+ 10 punti) 2. Dxb8 Txb8+ 3. Ab5 Txb5+ 4. Ra1 Ab2+ etcetera. Soluzione errata (- 20 punti).

Esercizio di scacchi n° 10

Il nero muove e vince.
1. … Txg3+ 2. Rh1 Txc3 (+ 10 punti). 1. … Txg3+ 2. fxg3 Dxg3+ 4. Rh1 Dg2# (+ 10 punti). Altre soluzioni (- 20 punti).