Esercizi di scacchi per maestri

Esercizi di scacchi per maestri

Gli esercizi di scacchi per maestri sono tratti dalla piattaforma lichess.org. Le combinazioni hanno un livello di difficoltà differente. Sono state giocate da scacchisti il cui punteggio era superiore ai 1900 punti elo.

Partite con 2200 punti. Ogni esercizio vi darà un bonus od un malus.

Esercizio n° 1

Il bianco muove e vince.

Esercizio n°2

Il nero muove e vince.

Esercizio n° 3

Il bianco muove e vince.

Esercizio n° 4

Il bianco muove e vince.

Esercizio n° 5

Il nero muove e vince.

Esercizio n° 6

Il bianco muove e vince.

Esercizio n° 7

Il nero muove e vince.

Esercizio n° 8

Il bianco muove e vince.

Esercizio n° 9

Il nero muove e vince.

Esercizio n° 10

Il nero muove e vince.

Soluzione esercizi di scacchi per maestri

Soluzione n° 1:

  • 1. Txb7! Txb7 2. Ce4 Cxe4 3. Dxe4 f5 4. Dxb7 (+ 15 punti).
  • 1. Cg4 trova una buona risposta in 1. … Tfd8 ed il nero si difende (+ 0 punti).
  • Altre mosse (- 7 punti).

Soluzione n° 2:

  • 1. Axg1 Dxg1 2. Txd3! Dxg3 3. Txg3 (+ 7 punti).
  • Altre mosse (- 15 punti).

Soluzione n° 3:

  • 1. Af4! Ch5 2. Cxc6 Cxf4 3. Cxa7+ Rf8 4. Cxc8 (+ 7 punti).
  • 1. Dxa7  Cd7 il nero evita la catastrofe (0 punti).
  • Altre mosse (- 15 punti).

Soluzione n° 4:

  • 1. Cc3! Txe3 2. Cxd5 (+ 10 punti).
  • 1. Ad2 (+ 0 punti).
  • Altre mosse (- 15 punti).

Soluzione n° 5:

  • 1. … a5! 2. Dxa5 Ta8 3. Db4 Cd5 (+ 10 punti).
  • 1. … Cd5 2. Da5 Axe5 3. Txe5 Tc6 (+ 0 punti).
  • Altre mosse (- 15 punti).

Soluzione n° 6:

  • 1. Txe8 Cc4 2. Txb5 Cxe3 3. Txa5+! Rxa5 4. Txc8 (+ 20 punti).
  • Se avete visualizzato solo 1. … Txe8 senza vedere 1. … Cc4, ma avete visto che il pedone in f5 garantisce la vittoria dopo il cambio delle regine (+10 punti).
  • Altre mosse (- 20 punti).

Soluzione n° 7:

  • 1. … Ah2+! 2. Rg1 Te5 3. Df3 Txg5 (+ 10 punti).
  • Altre mosse (- 15 punti).

Soluzione n° 8:

  • 1. Ab5 Dc8 2. Te8+ Dxe8 3. Axe8 Rh8 4. c3! si minacciava Ad4+ e matto in f1. (+ 10 punti).
  • Se non avete visto 4. c3 (- 10 punti).
  • Se non avete giocato la variante (- 20 punti).

Soluzione n° 9:

  • 1. … Ad2 2. f6 Axe3+ 3. Rg6 Re6 4. f7 Re7 5. Rg7 Ah6+! 6. Rxh6 Rxf7 il finale di pedoni è vinto per il bianco (+ 10 punti).
  • Altre mosse (- 20 punti).

Soluzione n° 10:

  • 1. … Cf5 la minaccia è Dh1 2. Tfxf5+ gxf5 3. Txf5+ Re8 (+ 5 punti).
  • Se avete giocato l’incauta 3. … Re7 (+ 0 punti).
  • 1. … Re8 offre al bianco controgioco con 2. Te5 (- 10 punti).