Federico Sparvoli giovane talento del circolo scacchi DLF Rimini

Federico Sparvoli
Federico Sparvoli Vs. Marco Belemmi

Ho conosciuto Federico Sparvoli il 7 ottobre 2017, quando una sua vittoria contro Carlo Condello, all’ultimo turno del 1° semilampo DLF Rimini, mi ha privato della gioia di conquistare una nuova vittoria presso il circolo nel quale ho conquistato tanti Campionati Provinciali di Rimini.

Forse un giorno riuscirà a seguire le mie orme, avendo riconosciuto in lui uno stile che mi ha caratterizzato per buona parte della mia gioventù, per il momento, sono io che osserverò dall’alto il suo percorso.

Nelle sue partite ho riconosciuto lo stile del Maestro Mario Voltolini. Sistema Colle e Variante del Dragone nella difesa Siciliana, due sistemi a lui cari. Anche se in occasione della nostra prima partita, risalente oramai a circa 25 anni or sono, mi sconfisse giocando la difesa Francese, che da allora divenne il mio cavallo di battaglia.

Turno 1

Affrontare a colori invertiti il proprio sistema di gioco e un pò come guardarsi allo specchio. Al primo turno del 2° torneo semilampo DLF Rimini, Marco Belemmi ha dovuto affrontare le sue paure. Deviando dalla linea principale ha evitato linee di patta, conducendo Federico in un sentiero, probabilmente, a lui ancora sconosciuto.

Turno 2

Al secondo turno Federico Sparvoli ha incontrato Vitaly Huzo. Ancora una deviazione nella linea principale della Lasker-Pelikan, che questa volta è stata punita con un gioco sfavillante da parte di Federico.

Turno 3

Nel terzo turno Federico Sparvoli ha affrontato un suo coetaneo. Lorenzo Ronchi è più grande di un anno e con i suggerimenti del Maestro Voltolini sarà presto capace di giocare partite di buon livello. Vediamo fronteggiarsi questi due giovani talenti in una partita di attacco, difesa e controattacco. Purtroppo la scheda di memoria si è riempita quando i fuochi di artificio stavano per esplodere sulla scacchiera!

Turno 4

Il quarto turno ha visto primeggiare la scuola armena. Albert Mkrtchyan maggiorenne da un anno, è stato un avversario troppo ostico per il giovane Federico.

Turno 5

Al quinto turno Federico si è confrontato con la scuola cubana. Victor Valdez Diaz mi raccontava che a Cuba si gioca a scacchi sulla strada anche per 24 ore di seguito! Forse un giorno anche a Cattolica vi sarà una scuola di scacchi aperta 24 ore su 24!

Turno 6

Ultimo turno in famiglia per Federico Sparvoli (12 anni) e Damiano Sparvoli (10 anni). Dopo i successi conseguiti dalla Famiglia Costantini, dalla Famiglia Muccini e dalla Famiglia Lucchi, altri fratelli terribili cresceranno nella scuola scacchistica riminese, che in passato tanti successi ha mietuto nei campionati italiani giovanili!

Hits: 80

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *