Garry Kasparov 960

Garry Kasparov 960
Grazie a Lennart Ootes per la foto.

La Sinquefield Cup 2018 non è ancora finita, ma ciò non impedisce al Saint Louis Chess Club di annunciare il suo prossimo grande evento: tra circa due settimane, dall’11 al 14 settembre, dieci top GM si daranno battaglia negli scacchi 960. Garry Kasparov è uno di loro!

Comunicato Stampa del circolo di Saint Louis

SAINT LOUIS (24 agosto 2018) Il Saint Louis Chess Club porterà dieci dei migliori giocatori di scacchi del mondo, tra cui il leggendario campione del mondo Garry Kasparov, per giocare nel Champions Showdown a Settembre. Le partite saranno giocate in modalità Chess 960, noto anche come Fischer Random, con un premio di $ 250.000. La competizione includerà sei partite rapide e quattordici partite blitz nei cinque giorni di gioco.

“Portare tutto questo talento in un singolo evento è un tributo a Saint Louis, la capitale mondiale degli scacchi”, ha dichiarato Garry Kasparov. “La gente vedrà i campioni di scacchi sfidarsi in un formato non tradizionale ed eccitante che sarà una sfida per tutti i partecipanti.”

Fischer random è una variante degli scacchi creata da Bobby Fischer alla fine degli anni ’90 in cui i pezzi sulla prima traversa sono, inizialmente, posizionati in modo casuale.. Il 960 rappresenta il numero di possibili posizioni di partenza. I giocatori non conosceranno l’ordine dei pezzi sulla propria casa di partenza fino a quando sarà dato il via all’inizio del turno e dovranno fare affidamento sulla loro creatività nei giochi rapidi e blitz.

Match in programma

  • Garry Kasparov 2734Veselin Topalov 2722
  • Hikaru Nakamura 2812Peter Svidler 2758
  • Wesley So 2794Anish Giri 2763
  • Sam ShanklandMaxime Vachier-Lagrave 2796
  • Levon Aronian 2794Leinier Dominguez 2754
  • Il rating dei giocatori è il loro Universal Raing System.

“Questa modalità a setup sconosciuto, rappresenta una sfida anche per i giocatori più rinomati, in quanto potrebbero dover sostenere posizioni che non hanno mai visualizzato prima”. – Tony Rich, direttore esecutivo del Saint Louis Chess Club.

Le partite saranno fruibili, ogni giorno a partire dalle ore 1 p.m. sulla piattaforma uschesschamps.com.