John Cassavetes e gli scacchi

ohn Cassavetes e Gena Rowlands

John Cassavetes e Gena Rowlands si fronteggiano davanti a una scacchiera. E’ una foto promozionale di autore sconosciuto che possiamo datare negli anni sessanta del ventesimo secolo. Gena è un’attrice di riconosciuto prestigio e John è stato attore, montatore e regista. Insieme hanno realizzato alcuni dei film indipendenti più apprezzati del ventesimo secolo.

La cosa curiosa della fotografia è che da esso è stato dipinto un quadro che appare in almeno tre film di John Cassavetes:

Volti

Faces. (Volti).

La sera della prima

Opening Nights. (La sera della prima).

Love Streams - Scia d'amore

Love Streams. (Love Streams – Scia d’amore).

La presenza costante di questo quadro nei film di John Cassavetes è spiegata dal fatto che, la maggior parte dei suoi lavori sono stati eseguiti fuori dall’industria cinematografica, ritagliandosi uno spazio nel cinema indipendente.

Cassavetes aveva una grande libertà creatica, lavorava con budget quasi inesistenti, si pagava le riprese con il lavoro di attrice della Rowlands e con gli introiti del suo lavoro come regista televisivo (per non parlare della solidarietà dei suoi attori, che spesso evitava di pagare e che per di più dovevano anche contribuire alle spese).
I due dovevano tirare la cinghia e per risparmiare registravano spesso nella loro casa. Quindi è logico che ciò che si vede nei film, siano le loro cose, i loro mobili, i loro quadri.