Morgan – Film 2016

morgan film 2016
Morgan mentre sviluppa la sua intelligenza artificiale.

Morgan è un film prodotto da Ridley Scott e diretto dal figlio Luke nel 2016. Il figlio deve aver ereditato il talento dal padre perché sembra proprio uno dei classici thriller/fantascientifici del più noto regista.

Racconta la creazione di un essere geneticamente modificato in modo che sviluppi capacità superiori a quelle di un normale essere umano. La prima parte del film si svolge in un laboratorio segreto. Il risultato è Morgan, la ragazza nelle foto.

Nella intimità della sua cella, Morgan gioca a scacchi da sola. Il parallelismo con molti aspiranti GM e non solo è calzante. Quando l’intelligienza artificiale comincia a sviluppare i sentimenti, connessi allo spirito di sopravvivenza, incominciano ad emergere quelle incognite identificate con il termine vita.

Morgan gioca a scacchi

Gli scacchi sono un ottimo strumento per assecondare le dinamiche legate al tempo. Attraverso il gioco si possono apprendere le strategie da battaglia, imparare a regolare le emozioni legate all’aggressività, o semplicemente a svilupparle.

morgan-fantascienza film

Se avete sviluppato il concetto che i giocatori di scacchi sono degli elementi tranquilli, siete invitati a guardare questo film. Si dice che gli scacchi siano il gioco più violento del mondo. È anche vero che l’arte della guerra insegna a confondere l’avversario e a dissimulare il punto in cui verrà sferrato l’attacco.

Spoiler del film.

Su youtube si trova anche il film completo, noi preferiamo mostrarvi il trailer ufficiale.