Sheldon Wong – La stella giamaicana

Sheldon Wong
Sheldon Wong nel 1977

Sheldon Wong festeggia il proprio compleanno il 13 Luglio. E’ nato nel 1960.

Nel 1976, il sedicenne Sheldon Wong vinse il campionato di scacchi giamaicano e divenne il più giovane maestro nazionale del paese.

Nello stesso anno ha rappresentato la Giamaica al World Student Team Championship a Caracas, conquistando 3,5 punti su 8.

Alla fine del 1976 e all’inizio del 1977 ha giocato per la Giamaica al World Junior Chess Championship di Groningen. In quel torneo lo straordinario giocatore giamaicano, senza l’aiuto di un allenatore, o di un secondo, ha preso d’assalto il torneo condividendo la leadership con Evgenny Vladimirov dell’Unione Sovietica e l’australiano Ian Rodgers.

La sua partita con l’israeliano Nir Grinberg fu pubblicata sull’informatore 23 del 1977.

Dopo aver vinto le prime tre partite subì cinque sconfitte consecutive, chiudendo il torneo con un 5,5 su 13. Per la cronaca il podio di quell’anno fu:

1. Mark Diesen (USA) 2. Ľubomír Ftáčnik (CZE) 3. Nir Grinberg (ISR)

Chi volesse avere maggiori informazioni sul torneo può consultare l’archivio tornei della FSI.

Sheldon Wong nel 1977 ha vinto nuovamente il campionato giamaicano e ha rappresentato la Giamaica sia al Campionato del Mondo studentesco a squadre a Città del Messico, dove ha realizzato 7 punti su 13, sia alle Olimpiadi scacchistiche giocate a Buenos Aires nel 1978, dove ha realizzato 7,5 punti su 14.

In seguito si è trasferito negli Stati Uniti, dove ha ottenuto il titolo di Maestro Nazionale nel 1992; tuttavia dal 1997 non ha più giocato tornei validi per l’elo.

Osserviamo la vittoria che come una cometa lo ha fatto brillare nel firmamento scacchistico.

Buon Compleanno

Buon Compleanno Sheldon Wong.

 

Hits: 115

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *