Terza norma IM – esercizi utili

Terza norma IM

Maestro Internazionale si nasce o si diventa?! Se osserviamo a quale età viene generalmente conseguito tale titolo la domanda appare legittima. Il punteggio elo dei giocatori tende a stabilizzarsi entro certi parametri. Come a farci intuire che ogni individuo possiede un massimale. Tuttavia coloro che hanno, effettivamente, provato ad oltrepassare il proprio limite sono in numero assai minore, rispetto a coloro che giocano a scacchi per diletto o consuetudine. Sicché, confidiamo che il talento più grande sia la perseveranza.

Coloro che, invece, sono nati IM avranno già acquisito la prima norma. Con disinvoltura, i nati per essere International Master avranno risolto i quiz di scacchi della scorsa settimana.

La terza norma IM sarà un poco più tosta da conseguire. Il vostro elo di partenza e 2323. Avete a disposizione 9 tentativi per accumulare punti.

Esercizio per Maestro Internazionale n° 1

Il bianco muove e vince
1. De1 intrappolando l’alfiere in h2. (+ 10 punti). Se 1. Rxh2 Dh4+ 2. Rg1 Dd4+ 3. Rh2 Dxa1 (- 15 punti). Altre mosse (- 5 punti).

Esercizio per Maestro Internazionale n° 2

Il bianco muove e vince
1. Cxg7 Tg8 2. Df4 Rh7 (se 2. … Ag5 3. Cxe6) 3. Dxf7 Ce5 4. Axe5 Tf8 5. Dxe7 Dxf2 6. Rh1 (+ 15 punti). 1. Dg3 trova una leggera difesa in 1. … Ag5 2. Axg7+ Rh7 3. h4 se ora 3. … Ae7 4. Txe6 fxe6 5. Dd3+ Rg8 6. Dg6 e il bianco vince. Quindi 3. … Dc2 4. hxg5 Dg6 5. Dh2 Dxg5 6. Te3 Tg8 7. Tg3 Txg7 8. Cxg7 De5 9. Ce8 Aa6 10. Tg7+ Dxg7 11. Cxg7 Rxg7 Il bianco ha un cospicuo vantaggio, ma la strada verso la vittoria è ancora lunga. (+ 7 punti). Altre mosse (- 10 punti).

Esercizio per Maestro Internazionale n° 3

Il nero muove e vince
Ci fosse un pedone in h2 la soluzione balzerebbe agli occhi in modo più agevole. Il pedone in h3 produce un illusione ottica. 1. … Dh2+ (+ 10 punti). 2. Rxh2 Cxf1+ 3. Rg1 Cxd2 e il bianco vince. 1. … Cxf1 conduce al perpetuo dopo 2. Cd8+ Rh8 3. Cf7+ ecc. (0 punti) Altre mosse (- 20 punti).

Esercizio per Maestro Internazionale n° 4

Il bianco muove e vince
1. Cc6 Df6 2. Ce7+ Rh8 3. Dxf6 (+ 15 punti). 1. Cf5 De5 2. Dxe5 Cxe5 3. Ce7+ Rh8 4. Axe5 (0 punti). Altre mosse (- 20 punti).

Esercizio per Maestro Internazionale n° 5

Il nero muove e vince
1. … fxg6 2. Txf8+ Rxf8 3. Txg6 Td1+ 4. Dxd1 Dxg6 5. Dd6+ Re8 (+ 15 punti). Se 3. … Dxc3 4. Dh6+ Re8 5. Tg8 Rd7 6. Dh7+ Rc8 7. Txd8+ Rxd8 8. Dxb7 De1+ 9. Rh2 Dxh4+ 10. Rg1 Dd4+ 11. Rh2 Dd6+ con finale di difficile valutazione (0 punti). Altre mosse (- 15 punti).

Esercizio per Maestro Internazionale n° 6

Il nero muove e vince
1. … Cf4 2. Txf4 Txd1+ (+ 10 punti). 1. … Cce5; 1. … Cxf2; (0 punti). Altre mosse (- 10 punti).

Esercizio per Maestro Internazionale n° 7

Il bianco muove e vince
1. Th3 Te1+ 2. Txe1 (+ 10 punti). Se 1. dxe5 Dd5 con gioco complicato (0 punti). Altre mosse (- 15 punti).

Esercizio per Maestro Internazionale n° 8

Il bianco muove e vince
1. h5 minacciano di andare dritto a promozione. 1. … gxh5 2. Cxf5 b4 3. cxb4 c3 4. Rd3 Rxb4 5. Rc2 Rc4 6. Ch4 difendendo il pedone sulla casa f5 o portandolo a promozione. (+ 10 punti). Se 4. Ce3 il bianco arriva a promozione con scacco, ma perde il cavallo in c2 e deve provare a vincere il finale di donne grazie al pedone f passato ed il re nero tagliato fuori. (+ 5 punti). Altre mosse (- 15 punti).

Esercizio per Maestro Internazionale n° 9

Il bianco muove e vince
1. Th1 g6 2. Axg6++ Rg8 3. Ce7+ Rg7 4. Th7# (+ 15 punti). 1. Cxf6+ conduce a gioco complicato (0 punti). Altre mosse (- 15 punti).

Hits: 47

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *