Top 10 siti di scacchi per google

TOP10

Il gioco online ha di gran lunga superato il gioco di scacchi al tavolino. Il così detto OTB (on the board) ha ruolo drasticamente marginale rispetto al gioco online.

Vediamo oggi quali sono i top 10 siti di scacchi per google:

1. Chess.com

Chess.com ha oltre 11 milioni di utenti. La sua diffusione è agevolata dall’avere la dizione chess (scacchi) nella sua direttory ed è quindi facilmente trovabile dall’utente amatoriale. Ha un bel forum con GM che pubblicano interessanti articoli. Tuttavia vi è pure molta pubblicità è questo è grande limite per coloro che hanno una connessione a consumo. Inoltre è invasivo e ci sono hackers che tentano di phishare l’account ed informazioni personali. Chess.com offre una funzionalità di training che però è limitata per i non membri. Insomma sta sfruttando la sua ampia popolarità a fini commerciali e quando gli utenti scopriranno altre piattaforme gratuite il suo declino sarà inesorabile.

2. Lichess.org

Lichess.org è una piattaforma di scacchi che si caratterizza per assenza di pubblicità e per il fatto di avere un codice opensource.

Il numero di utenti è in costante crescita e nell’ultimo periodo si è arricchito con la presenza del Campione del Mondo di scacchi. Il forum è suddiviso in varie lingue e gli utenti possono creare anche il loro forum personale o di club. Ci sono tutorial per imparare a giocare e si possono creare studi. Si può giocare anche a scacchi eterodossi come ad esempio: – Crazyhouse, Chess960, King Of The Hill, Three-Check, Antichess, Atomic, Horde, Racing Kings.

La funzione di training è gratuita ed illimitata. All’utente vengono sottoposte posizioni raggiunte in partita da altri utenti e per ogni risposta esatta viene assegnato un punteggio.

3. Chess24.com

Chess24 è una delle più nuove piattaforme di scacchi e una delle più complete. Puoi seguire i tornei dal vivo, giocare a scacchi o apprendere con video di scacchi di diversi maestri. E molti degli strumenti sono gratuiti! Una delle cose migliori è l’interfaccia perché ha uno stile fresco e moderno. E ogni giorno puoi seguire e leggere le ultime notizie sugli scacchi. Ha molti strumenti per tutti gli amanti degli scacchi! (Recensione di Alberto Chueca).

A mio avviso vi è troppa pubblicità e l’interfaccia grafica è poco chiara. I pezzi sono piccoli ed è molto facile commettere errori. Inoltre consuma troppa banda ed è sconsigliato per chi ha connessioni a consumo.

4. Chessbase.com

Chessbase è uno dei più famosi ed utili software di scacchi. All’interno del portale vengono pubblicate news quotidianamente. La pubblicità è limitata alla propaganda di software scacchistico. E’ anche possibile giocare partite online. La funzione guest è molto pratica. La scacchiera ha una grafica più che discreta e gli esercizi di tattica sono molto divertenti. Si possono anche visualizzare miriadi di video online.

5. Chess-Results.com

Chess-Result.com è il sito internazionale per visualizzare i tornei di scacchi.

L’archivio dei tornei di chess-results.com contiene più di 280.000 tornei da tutto il mondo, dai tornei di club fino ai Campionati europei e alle Olimpiadi degli scacchi. Ciò è reso possibile dal programma Swiss-Manager, un programma di amministrazione per i tornei di scacchi, che lavora a stretto contatto con chessresultings.com.

I tornei si possono seguire in tempo reale con la visualizzazione del turno odierno e della classifica turno per turno. Ci sono anche le statistiche individuali dei giocatori o delle squadre. E’ tradotto in molte lingue tra cui quella italiana.

6. Fide.com

Fide.com è il portale ufficiale della Federazione Scacchistica Internazionale. E’ possibile consultare il proprio rating fide e quello di tutti gli scacchisti del mondo. Vi sono le classifiche dei top 100 giocatori al mondo; sia in ambito maschile che femminile e giovanile. Vi è la sezione dedicata alle regole e alla commissione arbitrale. E’ anche possibile trovare informazioni sui principali tornei del mondo.

7. Chessgames.com

Chessgames è uno dei più grandi database di scacchi. La piattaforma festeggia i 16 anni ed è un riferimento per molti giocatori di ogni parte del mondo. Si può utilizzare per conoscere le partite famose, studiare aperture o finali di scacchi. Vi è una sezione dedicata alle notizie dove vi è un focus sui più importanti tornei del mondo. Vi è pure una sezione dedicata alla problemistica. Il forum potrebbe essere migliorato sotto il profilo grafico. Tuttavia ogni utente può creare il proprio profilo e fornire informazioni agli altri utenti.

8. Chesstempo.com

Chesstempo.com è il portale maggiormente utilizzato per fare esercizi di tattica online. Ha il più grande database di puzzle al mondo ed è utile per prepararsi ai tornei OTB. Vi è pure un forum dove si parla un pò di tutto.

9. Gameknot.com

Gameknot.com è un sito di scacchi indirizzato al gioco per corrisponenza. I membri hanno più funzionalità, mentre i guest possono giocare un numero partite contemporanee limitato. E’ possibile partecipare a match a squadre e la grafica è decente. Vi è pure la funzione allenamento. Tuttavia i guest possono risolvere un numero massimo di 10 quiz quotidiani.

La pubblicità ha nulla a che vedere con gli scacchi, ma è poco invasiva.

10. Chessbomb.com

Chessbomb.com è un portale nel quale è possibile seguire in tempo reale i più importanti tornei del mondo. E’ gratuito e senza pubblicità. Si può chattare con gli altri utenti previa registrazione e le partite possono essere osservate con l’ausilio di un motore di scacchi.