Variante Kveinys nella Difesa Siciliana

Variante Kveinys

Aloyzas Kveinys è stato un Grande Maestro lituano, scomparso il 26 Luglio 2018 a causa di un attacco di cuore. La Fide Card di uno scacchista quando scompare viene resettata. Ma in rete è rimasta una traccia. Lo osserviamo in quello che si presume sia stato il suo ultimo torneo. La sconfitta con Olga Badelka è un altro di quei misteri che solo chi conosce i meandri del tempo può riuscire a spiegare.

Avevamo visto la notizia pubblicata su chessbase, ma era passata come una tra le tante.

Oggi abbiamo trovato un riferimento sul blog di Uno Scacchista e ci è venuta voglia di ampliare la nostra conoscenza sull’argomento.

Sui social media è stato ricordato come una persona gentile con uno spiccato senso dell’humor.

Kevin Spraggett è stato tra i primi ad informare il popolo degli scacchisti.

Wikipedia lo ha inserito nelle celebrità scomparse nel mese di Luglio 2018. A qualcuno con un pò di tempo libero potrebbe anche venire l’idea di tradurre il contesto in lingua italiana.

Chi più di altri ha fornito un quadro generale ben dettagliato della figura di Aloyzas Kveinys, ci sembre essere Peter Doggers.

La Variante Kveinys 1. e4 c5 2. Cf3 e6 3. d4 cxd4 4. Cxd4 Db6 è catalagota come una sottovariante della variante Paulsen nella Difesa Siciliana, che gli inglesi usano chiamare Kan. Trovare le partite nell’archivio di Kveinys non è stato molto semplice, ma ci siamo riusciti.