Vladimir Kramnik si ritira dall’agonismo

Vladmir Kramnik Tata Stell
Photo: Tata Steel Chess

Vladimir Kramnik ha annunciato il suo ritiro nel corso di un evento nei Paesi Bassi dopo il suo ultimo posto nel Tata Steel Masters. Dice che aveva già preso la decisione alcuni mesi fa e si concentrerà sui progetti di scacchi legati all’educazione scolastica, ma che potrebbe tornare alla scacchiera per un evento occasionale, rapido, blitz o simultaneo.

Comunicato Stampa

29 gennaio 2019
L’ex campione del mondo Vladimir Kramnik (43 anni) ha appena annunciato che finirà la sua carriera come giocatore professionista di scacchi. Kramnik è stato campione del mondo dal 2000 fino al 2007. Ha detronizzato Garry Kasparov battendolo 8,5 – 6,5 nel 2000. Kramnik non ha perso una singola partita durante questa partita di campionato del mondo. Ha vinto praticamente tutti i migliori tornei, incluso il Tata Steel Chess Tournament (nel 1998).

Kramnik: “Avevo già deciso di finire la mia carriera professionale di scacchi un paio di mesi fa e ora, dopo aver giocato il mio ultimo torneo, vorrei annunciarlo pubblicamente.”

“La vita di un giocatore di scacchi professionista è stata un grande viaggio e sono molto grato agli scacchi per tutto ciò che mi ha dato. A volte è stato difficile, a volte ho avuto più successo di quanto avrei mai potuto immaginare, ma in ogni caso è stata per me un’esperienza umana inestimabile. Ho sempre fatto del mio meglio per dare tutto dalla mia parte, essendomi pienamente coinvolto mentre lavoravo e giocavo a scacchi “.

“Ma ho anche espresso nelle interviste precedenti che mi piacerebbe provare a fare qualcos’altro un giorno, e dal momento che la mia motivazione per il giocatore di scacchi è diminuita significativamente negli ultimi mesi, sembra il momento giusto per farlo. Vorrei concentrarmi sui progetti che ho sviluppato negli ultimi mesi, in particolare nel campo degli scacchi per bambini e dell’istruzione. Presto fornirò informazioni più dettagliate su questi. “

“A volte mi piacerebbe ancora giocare a un torneo di scacchi rapidi o blitz o fare simultaneamente una partita come gli Scacchi in acciaio Tata nel palazzo del parlamento olandese e partecipare a vari eventi legati agli scacchi, rendendo popolare questo grande gioco.”

Jeroen van den Berg, direttore del Tata Steel Chess Tournament: “Sono onorato che Vladimir Kramnik abbia scelto il Torneo Tata Steel Chess come il suo ultimo. Mi sarebbe piaciuto vederlo partire con un risultato migliore, però. Vladimir è un grande giocatore. È dinamico, a tutto tondo e un grande combattente con una profonda intuizione. Ma soprattutto è una persona meravigliosa e calorosa, con un grande senso dell’umorismo. Mi mancherà la sua presenza nella parte superiore del mondo degli scacchi, così come molti appassionati di scacchi in tutto il mondo. Gli auguro tutto il meglio con tutto ciò che sta per intraprendere e sono sicuro che le nostre strade si incroceranno ancora molte volte. “

Nelle scorse settimane Kramnik ha partecipato al Torneo Tata Steel Chess. Questo pomeriggio giocherà il Tata Steel Chess simultaneamente (Torentje Schaak) Tata Steel ha organizzato per i membri del parlamento e dei giornalisti nel palazzo del parlamento a L’Aia. Questa simultanea è sempre l’ultimo evento del Torneo Tata Steel Chess.

Hits: 38

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *